giovedì 12 aprile 2012

Recensione: Dame e cavalieri - Anne Herries

Dame e cavalieri 
Anne Herries


Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 558
Prezzo: 10,90 €

Inghilterra, XII secolo.
Tre cavalieri costretti a scegliere tra ciò che l'onore impone e ciò che il loro cuore desidera, tre donne disposte a tutto pur di conquistare la felicità
Per sottrarsi al dispotico padre, la bellissima Alayne accetta di sposare Ralph di Banewulf, convinta che un'unione di convenienza sia comunque il male minore. Senza sospettare che il destino ha in serbo per loro delle sorprese. L'incantevole Elona di Barre, invece, non ha intenzione di convolare a nozze con un uomo di cui non è innamorata e che non conosce neppure. E pur di evitarlo è disposta a tutto, anche ad attirare il disonore sul proprio capo e su quello di Stephen, il prode discendente dei Banewulf incaricato di accompagnarla dal promesso sposo. Sperando, contro ogni logica, che lui sia disposto a perdonarla. Tutt'altro problema è quello che deve affrontare Lady Kathrine di Grunwald: Sir Alain, l'affascinante cavaliere che l'ha salvata dai briganti e che si è offerto di scortarla in Inghilterra, la considera poco più di una bambina, mentre il suo cuore palpita per lui fin dal primo momento in cui l'ha visto. Conquistare il suo amore, tra mille insidie e pericoli, sarà tutt'altro che facile, ma una volta giunta a Banewulf troverà ad aiutarla due preziose alleate. 



La mia opinione:  la Harlequin Mondadori ha fatto senza dubbio una scelta vincente pubblicando questi volumi "special" che ripropongono sage in precedenza già pubblicate e che magari non conoscevamo oppure non siamo riuscite ad acquistare.
E' il terzo volume "special saga" che leggo e, ancora una volta, posso dirmi soddisfatta.
In "Dame e cavalieri" vengono raccontate le storie di tre uomini, un padre ed i suoi due figli, che finalmente riesco a colmare il proprio vuoto interiore con l'amore. 
Tre cavalieri, ma anche tre donne diverse nel carattere, ma uguali nel coraggio e nel modo di donare il proprio amore.
Tre storie mai banali, in grado di tenervi sveglie fino a tardi.


Nel primo libro si è immediatamente catapultati alla "corte dell'amore", la corte di Aquitania, dove le giornate trascorrono serene tra giochi e amoreggiamenti. Eppure nessuno sembra in grado di poter conquistare il cuore della bella lady Alayne, neppure il più affascinante dei cavalieri o dei cortigiani.
In realtà la ragazza fugge dall'obbligo di contrarre un secondo matrimonio, che dopo le sofferenze e le umiliazioni subite durante il primo la distruggerebbe, scegliendo così di porsi sotto l'ala protettrice della regina. 
Tuttavia il suo cuore non è più al sicuro da quando a Poitier mette piede l'enigmatico Ralph di Banewulf. Il suo sguardo sembra criticarla la maggior parte delle volte, ma non immagina che dietro a quella durezza si celi il desiderio. 
Proprio tra le braccia di Ralph, Alayne riuscirà a ritrovare la serenità e a conoscere l'amore, anche se non pochi ostacoli le si presenteranno sulla strada per arrivarci.


Stefan, figlio di Ralph di Banewulf e della sua prima moglie, è stato allontanato da casa quand'era ancora piccolo per poter diventare cavaliere. Il senso di abbandono gli attanaglia il cuore, anche quando finalmente è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi, e sembra che nulla possa cancellarlo.
Incaricato di scortare a Banewulf la promessa sposa di suo fratello Alain, non immagina che la sua vita stia per cambiare.
Elona di Barre, coraggiosa ed orgogliosa, è costretta ad abbandonare la propria casa e l'amato padre pur di non finire tra le mani di qualcuno a cui non importa nulla di lei.
Le basta, però, conoscere meglio Stefan per capire che è lui l'uomo che vuole sposare e per averlo commetterà un errore per il quale rischierà di perderlo.
Quando il suo onore viene ingiustamente macchiato dalla ragazza, seppure per buoni motivi, Stefan diviene implacabile, dominato solo dalla rabbia per quello che crede un tradimento.


Tornato dalle Crociate in Terra Santa, Alain di Banewulf sta per fare finalmente ritorno in Inghilterra, non prima però di aver salvato una damigella in pericolo.
Lady Kathrine di Grunwald è rimasta da poco orfana di padre a causa del segreto che quest'ultimo portava con sè, un oggetto che fin dalla morte di Cristo ossessiona gli uomini. Quel cavaliere dal sorriso dolce ed accattivante e dagli occhi ridenti la conquista fin da subito, tuttavia Alain non sembra notare che lei non è una bambina, bensì una donna, seppure non bella come lady Celestine.
Per poter far ritorno in Francia,le due ragazze accettano l'aiuto di Alain e del suo compagno d'armi, senza però sapere che il nemico è più vicino di quanto pensino.
Il cavaliere si assume il compito di aiutare Kathrine nel tentativo di mettere al sicuro la sacra reliquia da chi vuole ingiustamente impadronirsene. Scoprirà così che la bellezza non è solo quella esteriore, ma è quella interiore ad essere più importante e capace di far battere il cuore.


Anne Herries ci trasporta indietro nel tempo, quando convivevano amore cortese e guerre sanguinose, raccontandoci tre storie capaci di rapire il lettore e farlo sognare.
Sei personaggi principali, ognuno con la propria storia e capace di entrare nel cuore dei lettori.
L'autrice è molto abile nell'articolare le trame, nella caratterizzazione di tutti i personaggi, non solo quelli principali. Il suo stile è  molto scorrevole e accattivante, un aspetto senza dubbio da non trascurare.
E' la seconda saga che leggo di Anne Herries e devo ancora una volta confermare il mio giudizio positivo su questa scrittrice!



Il mio voto:


2 commenti:

  1. Ciao Are ! Quando vuoi passa dal mio blog, c'è un premio per te !
    http://booksofclaire.blogspot.it/2012/04/premio-my-beautiful-lipstick.html
    Un abbraccio !!!

    RispondiElimina