venerdì 24 febbraio 2012

Recensione: Domeniche da Tiffany - Patterson James; Charbonnet Gabrielle

Domeniche da Tiffany 
Patterson James - Charbonnet Gabrielle
 

Editore: TEA
Pagine: 258
Prezzo: 8,60 €

Trama: Jane è una bambina solitaria e sensibile. Sua madre, potente manager di una compagnia teatrale di Broadway, non ha tempo per lei, presa com'è dal suo lavoro. Per fortuna c'è Michael, un giovane gentile, comprensivo e divertente che tutte le mattine l'accompagna a scuola e trascorre tante ore con lei. Ma solo la piccola, può vederlo, perché Michael è il suo amico immaginario. E come ogni amico immaginario, il suo compito è quello di accudire i bambini sino ai nove anni di età. Dopodiché i piccoli dovranno cavarsela da soli. Eppure molti anni dopo accade l'impossibile: Jane e Michael si incontrano casualmente a New York. Sono passati più di vent'anni, ma lui è identico, inconfondibile. Jane pensa di essere impazzita: Michael esiste davvero? È un uomo? Un angelo? Ma in fondo che importanza ha? Quel che conta è che Jane è innamorata e che Michael è l'uomo perfetto per lei... 

 

La mia opinione: nel corso di questa lettura mi è sembrato di essere sospesa tra sogno e realtà, esattamente come la protagonista.
Conosciamo Jane quando è appena una bambina di 8 anni che trascorre il suo tempo libero in compagnia di Michael, il suo amico immaginario. Mentre sua madre, Vivienne, cerca il prossimo marito, Jane mangia il suo gelato al caffè con il caramello e gioca con Michael, trascorrendo in sua compagnia i momenti più belli della propria vita, che ricorderà anche dopo che il suo amico immaginario sarà costretto a lasciarla.
Rincontramo una Jane ormai adulta, con un lavoro che non la soddisfa, un rapporto di odio-amore con sua madre, sempre più diva e fredda, e un fidanzato bellissimo, ma idiota! 
Avrei tanto voluto prenderlo a pugni in faccia, credetemi!!!
Alla nostra protagonista serve una svolta e l'occasione giusta le si palesa proprio quando scorge il suo Michael, il Michael di Jane. Lui non dovrebbe essere lì, tuttavia non riesce a resistere alla tentazione di stare vicino a Jane.
I due finalmente sì riavvicinano, si ritrovano, a 23 anni di distanza da quel 9° compleanno che li aveva separati. Jane rinasce e acquisisce più sicurezza proprio grazie a Michael.
Mi è piaciuta questa storia d'amore, delicata e forte al tempo stesso, così come i suoi due protagonisti che non si può fare a meno di apprezzare. Lo stile è molto scorrevole e il libro si legge velocemente. 
Sicuramente una lettura leggere per uno di quei giorni in cui non vi va di fare nulla se non rilassarvi.




2 commenti:

  1. vero, sembra davvero una trama "da favola": un pò come il principe azzurro che da bambine sognavamo e che vorremmo si materializzasse sotto i ns okki... *_*

    RispondiElimina
  2. Eh, sì!!! Il bello di questo personaggio maschile è che non è privo di difetti, come si potrebbe pensare, ma è un uomo come gli altri sebbene "speciale".

    RispondiElimina