domenica 13 novembre 2011

Prossimamente: Nord e Sud - Elisabeth Gaskell

Questo mercoledì, ovvero il 16 novembre, sarà un giorno molto atteso da tante lettrici e lettori. Sta finalmente per arrivare in Italia il capolavoro di Elisabeth Gaskell, "Nord e Sud", e per il quale dobbiamo ringraziare la Jo March Agenzia Letteraria che ha reso possibile tutto ciò!
Un appuntamento imperdibile!



Nord e Sud 
Elisabeth Gaskell


Editore: Jo March Agenzia letteraria
Prezzo: 15,00 €
Data di uscita: 16 novembre

Il romanzo prende avvio dal ritorno della diciannovenne Margaret Hale alla casa del padre, pastore anglicano di Helstone, piccolo centro urbano della campagna meridionale, dopo il lungo periodo di educazione e raffinamento trascorso presso l'agiata famiglia della cugina Edith, a Londra, come era l'uso dell'epoca.
Attanagliato da più di un dubbio di fede, in seguito ad un contrasto con il nuovo vescovo, Mr. Hale abbandona la Chiesa e si trasferisce insieme alla famiglia in una città settentrionale, Milton, dove inizia ad esercitare la professione di insegnante privato. Questa decisione crea una frattura nei rapporti tra Mr. Hale e sua moglie, la cui salute risente dell'atmosfera insalubre, inquinata ed opprimente di Milton, e che non comprende le motivazioni che hanno indotto il marito ad abbandonare la propria posizione in seno alla Chiesa d'Inghilterra, che gli conferiva rispettabilità sociale.
La vita a Milton si rivela difficile anche per Margaret, la cui posizione di outsider le consente di entrare in contatto sia con l'aristocrazia cittadina, composta da commercianti, industriali e banchieri, che con gli operai; in particolare stringe amicizia con Bessy Higgins, una ragazza esile e malata e con il padre di lei, Nicholas Higgins, sindacalista impegato attivamente nel movimento operaio.
Conosce anche John Thornton, padrone del cotonificio dove è impiegata Bessy e primo allievo di Mr. Hale; il rapporto tra i due è subito complesso, poiché l'industriale non è abituato all'atteggiamento fiero e indipendente di Margaret, insolito in una ragazza, mentre Margaret è divisa tra l'ammirazione per un uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità ed il proprio rigore, e l'ostilità per l'imprenditore che non riesce a non considerare il principale responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai.
Il loro rapporto giunge ad una svolta quando, durante uno sciopero, Margaret salva Mr. Thornton da una folla inferocita rimanendo ferita e Thornton, innamorato di lei ormai da tempo le chiede di sposarlo. Fraintendendo le sue intenzioni (la domanda di matrimonio ha infatti l'aria di una proposta "di riparazione"), Margaret lo respinge senza nascondere il suo disgusto.
L'aggravarsi delle condizioni della madre, ormai sul letto di morte, spinge Margaret a contattare il fratello Frederick, ex guardiamarina rifugiatosi a Cadice in seguito ad un episodio di ammutinamento, per il quale in Gran Bretagna rischierebbe la Corte Marziale. Il suo arrivo in città viene mantenuto segreto ma i due vengono visti recarsi alla stazione dopo il tramonto da Mr. Thornton, che fraintende la situazione ma ciononostante mantiene il riserbo.
Quando interrogata nel corso di un'indagine di polizia, per proteggere il fratello fuggitivo, Margaret si vede costretta a mentire sulla sua presenza quella notte alla stazione; Thornton, magistrato nell'inchiesta, non la tradisce, e da quel momento Margaret rivalutandone l'onorabilità e convintasi di averne perso il rispetto, si dibatte tra il desiderio di chiarire l'equivoco e la preoccupazione per le sorti del fratello.
Una serie di lutti che si susseguono rapidamente - Bessy Higgins ed entrambi i coniugi Hale - riportano Margaret a Londra, e sembrerebbe che i due non debbano più rivedersi lasciando il loro conflitto irrisolto, se non che Mr. Bell, vecchio amico di Mr. Hale ed abbiente proprietario del terreno su cui si erge la fabbrica di Mr. Thornton, lascia tutti i suoi averi in eredità a Margaret e Thornton, trovandosi in difficoltà e dovendo trattare la vendita della sua industria, si reca a Londra per incontrare Margaret. 


4 commenti:

  1. Che bello!! sono in trepidante attesa, qualcuno sa se oggi sia effettivamente nelle librerie?

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazia, il libro va ordinato presso la tua libreria di fiducia che contatterà la casa editrice.
    In alternativa puoi acquistarlo direttamente dalla casa editrice seguendo questo link:
    http://www.jomarch.eu/acquisti.php?libro=Nord%20e%20Sud&prezzo=15

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie mille per l'informazione, pensavo si trovasse direttamente in libreria.
    Adesso mi do una mossa
    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Io, per comodità, lo prenderò on-line direttamente dalla Jo March! Pagando con postepay ho delle spese aggiuntive di soli 2€ e mi conviene!
    Non vedo l'ora di averlo!

    RispondiElimina