venerdì 19 agosto 2011

Recensione: Black Friars. L'ordine della Chiave - Virginia de Winter

Black Friars. L'ordine della Chiave
Virginia de Winter

Editore: Fazi (collana Lain)
Pagine: 450
Prezzo: 17,50 €

Trama: Alex Vanderberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Adesso la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Ma quel delitto sarà solo il primo di una lunga serie. Per le strade della capitale qualcuno sta uccidendo bellissime vampire ricomponendo i loro corpi in modo da richiamare le fiabe classiche. Quando Axel salva Alise, vampira che ricorda nelle fattezze il suo grande amore, non sa che il suo gesto lo condurrà nella rete di Belladore, una creature della notte la cui bellezza è eguagliata solo dalla sua crudeltà.


La mia opinione: leggere questo libro è stato come incontrare degli amici che non si vedevano da tanto e ci si lascia pervadere da un senso di familiarità. Il nuovo capitolo della saga di "Black Friars" di Virginia de Winter, ci svela i misteriosi eventi che hanno coinvolto i personaggi del precedente libro, finalmente viene sollevato il velo che ci impediva di comprendere affondo molte cose. Chi voleva conoscere le cause dell'allontanamento, doloroso e non voluto, di Axel ed Eloise, vedrà la propria curiosità soddisfatta a pieno.
Scoprire com'è nata l'amicizia tra i membri delle Cinque Lune, vederla crescere, come i suoi protagonisti, vivere attraverso le pagine le loro avventure, è stata un'emozione da assaporare, e leggere, con il fiato sospeso.
Nella Vecchia Capitale, attraverso i suoi vicoli e i misteri, si consumano omicidi "fiabeschi". Proprio così, perchè ogni scena del delitto sembra essere uscita direttamente dalle pagine di quei libri di fiabe le cui parole i bambini hanno ascoltato così tante volte, al sicuro nei loro letti, in attesa di scivolare tra le braccia di Morfeo.
Dal momento in cui Axel incontra Belladore, famosa rediviva e cortigiana di inumana bellezza e grande potere, la sua vita cambia per sempre. Ha vuoti di memoria che coprono archi temporali molto ampi, si ritrova le mani ricoperte di sangue senza sapere come sia successo... rischia di perdere la persona alla quale tiene di più al mondo e la cui lontananza, dapprima fisica e poi mentale, gli infliggono un profondo tormento: Eloise...
E' per lei che deve lottare, perchè distruggere la fonte di tutto questo è il solo modo per cercare anche solo di sperare di poter riavere la sua Eloise, anche se il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto.
Con uno stile più alleggerito e scorrevole, torna sugli scaffali delle librerie una scrittrice molto amata, rivelatasi un'autentica sorpresa per coloro i quali non avevano già avuto occasione di conoscerla su EFP.
Le sue atmosfere gotiche ed evocative catturano ancora una volta e fanno venir voglia di immergersi ancora tra quelle pagine per non uscirne più.

Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento