lunedì 19 luglio 2010

IL PROFUMO DELL'ANIMA - Sylvia Z.Summers

Trama:
Inghilterra, 1851
Il profumo dell'anima è un'essenza capace di sintetizzare nelle sue note vita ed emozioni di chi lo commissiona, e le dame dell'alta società fanno a gara per convincere Dora Garret a creare quello che meglio le rappresenta. Ma Dora non è soltanto una profumiera, è anche una donna che la vita ha messo alla prova più volte e che ha lavorato sodo per realizzare le proprie aspirazioni. Poi nella sua vita irrompe Frederick Grenville, un giovane avvocato fresco di laurea cresciuto in una famiglia dell'alta borghesia. Frederick ha sempre agito secondo i rigidi schemi della società per bene, e l'incontro con Dora fa sorgere in lui il desiderio di uscire dalla gabbia dorata in cui è sempre stato rinchiuso. Ma nonostante la passione bruciante e la forza del sentimento che li unisce, dare battaglia alle rigide convenzioni della società vittoriana non è mai una scelta facile, e lo scotto da pagare è sempre alto. Forse troppo.
Un romanzo audace, avventuroso e pieno di passione, sullo sfondo della Grande Esposizione Universale del 1851. 

Il mio parere:
un bellissimo libro scritto in modo perfetto! Una trama coinvolgente che unisce l'amore e il mistero. Un viaggio nell'universo dell'olfatto, dei profumi che possono svelare più di quanto immaginiamo sulle persone che li portano. Dora Garret ha un dono unico: riesce a carpire l'anima delle persone dal loro profumo! Dora è anche e soprattutto una profumiera e i suoi profumi sono fatti su misura. Il destinuo vuole che incontri Frederick Grenville, un ragazzo non ancora uomo tanto diverso da Dora; lei è una donna dentro e fuori, segnata da tutti gli avvenimenti che le ha riservato la vita. Tra i due protagonisti principali nasce l'amore e la passione, si completano a vicenda e ciò permette loro di maturare interiormente. Soprattutto Freddy troverà una sicurezza che prima di incontrare la sua Dora, quando le sue decisioni venivano manipolate dalla mamma e dalla zia, non aveva. I due si trovano però a dover lottare per il loro amore in una società, quella londinese dell' '800, che non accetta che tra due persone così diverse per ceto nasca una qualcunque tipo di relazione. Un ulteriore ostacolo è il ritorno del marito di Dora, Rufus, che rivendicherà sua moglie e che per un pò riuscirà a dividere i due innamorati. Rufus però non è quello che sembra e nasconde molti misteri ( e quì non vi svelo nulla!!!).
In secondo piano rispetto a Dora e Freddy ci sono altri due personaggi che spero Sylvia approfondisca, magari con un altro libro (ti prego scrivi un libro su di loro *fà gli occhi dolci*). Stò parlando di Kitty e Alfred. Kitty è una ragazza di 17 anni, di ottima famiglia, cui non è mai stato permesso di esprimere la sua opinione o fare scelte personalmente. Si ritrova così ad essere timorosa verso gli altri e a vivere nell'insicurezza. Cugino di Freddy, Alfred, mostra al mondo un carattere spavaldo e sicuro, incurante dell'opinione altrui. Lui e Freddy si considerano fratelli, ma questo non basterà a risparmiargli veri e propri litigi! Alfred però mostra alle persone una facciata dietro la quale si nasconde la sua vera persona. L'incontro con Kitty poi, provoca in lui emozioni che gli erano sempre state estranee. Lui è innamorato di quella ragazza, sebbene non possa sposarla e abbia addirittura paura di dirle cosa prova. E' convinto che Kitty vivrebbe felice con Freddy e fà di tutto per far sì che i due si sposino, condannando lui all'infelicità.
Naturalmente la storia si conclude benissimo per entrambe le coppie, tra azione, mistero e amore!

Sylvia ha scritto davvero un romanzo fantastico che spero molte di voi apprezzeranno!


 

2 commenti:

  1. Grazie per le tue parole! Sono davvero molto felice che la mia storia ti abbia fatto sognare. Ora, non so che dire... la storia di Alfred e Kitty... be' è già dentro questo romanzo e legata a doppio filo con Dora e Freddy, sarebbe molto difficile scrivere un seguito (anche perché si conclude, in effetti, nell'epilogo...). Mai dire mai, però... magari un giorno mi verrà voglia di tornare da loro. :)
    Un abbraccio
    Silvia (Summers)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per essere passata di quì :) Bhè sì, nella vita non si sà mai!!! Comunque, ancora una volta complimenti per il libro perchè è davvero stupendo!
    Un bacio,
    Giovanna

    RispondiElimina